shaolin kung fu Marsciano
Shaolin kung fu Marsciano

Nato a Perugia il 21 Febbraio del 1960, inizia lo studio delle Arti Marziali nel lontano 1983ed, al contrario di tanti altri Maestri che iniziano altri stili per poi abbandonarli, lui inzia con la disciplina che ancora oggi pratica: il Kung Fu. Sceglie lo Stile Shaolin sotto l'insegnamento del Maestro Fulvi Giuliano, allievo del grande e compianto Chang Tsu Yao.

Nel 1988, dopo aver conseguito la tanto ambita cintura nera, apre una palestra tutta sua a Marsciano a pochi chilometri da Perugia "Shaolin Kung Fu Marsciano A.S.D.", società che nel 2013 ha festeggiato i 25 anni di attività.

Dal 1990 intraprende la carriera di arbitro di Sanda, iniziando al famoso Golden Dragon di Rimini, per poi proseguire in tanti Campionati Nazionali ed Internazionali.

Nel 1992 diventa 2° Grado con diploma firmato dal grande Chang, per poi proseguire la pratica con il Maestro Fulvi fino al 5° Chieh conseguito nel 2003. Nel 2013 diventa 6° Chieh grazie al diploma di "Maestro Benemerito" conseguito dal Maestro Vincenzo Izzo, responsabile Nazionale per le Arti Marziali dell'ACSI/CONI, ente nazionale con il quale collabora dal 2010 dopo aver abbandonato la società Italy C.K.A. del Maestro Fulvi Giuliano.

Partecipa a numerose gare, come atleta dal 1983 al 1988, ma i suoi successi più che personali son stati di squadra. Dal 1998 ad oggi ha partecipato a decine di Tornei Nazionali ed Internazionali con le sue società. Tanti titoli italiani, tante medaglie conseguite da atleti che oramai da 25 anni calcano i tatami di tutta Italia.

Negli anni ha frequentato numerosi stage per approfondire altri stili di Kung Fu, corsi di pugilato con il Grande Maestro Bocciolini (maestro del 17 volte campione mondiale Gianfranco Rosi), Tai Chi, Ci Kun, e corsi di aggiornamento per Arbitri e Dirigenti Sportivi.

Attualmente insieme al Maestro Gaggi Silvano 6° Chieh, compagno con il quale si allena da 30 anni, è docente per corsi ACSI di qualificazione Arbitro, corsi istruttori ACSI per lo stile dello Shaolin-Sanda. Da tre anni organizza il Campionato Italiano Wushu/ACSI ed eventi di carattere sia agonistico (Tornei)  che dimostrativo (Esibizioni-Stage) in tutta Italia.

Organizza corsi di difesa personale nelle scuole medie situate in tutto il territorio e per le forze dell'ordine (Polizia e Polizia Municipale).

Nel 2012 ha contribuito alla nascita di "Uniti per il Wushu Kung Fu", progetto al quale sono iscritte le più grandi organizzazioni di arti marziali cinesi operanti in Italia e non solo.

Share